Sebirblu, 13 agosto 2022
Nell'imminenza della solenne festività del 15 agosto, dedicata all'Assunzione della Vergine Maria, ripubblico questo articolo, esattamente a tre anni di distanza, in onore della nostra Madre Celeste, suggerendo ai lettori sensibili di leggere anche QUI.
Il 21 dicembre 2018, nell'aula Paolo VI
(nota anche come "Sala Nervi": ved. QUI) Bergoglio, il
Falso Profeta, in occasione degli auguri natalizi al personale della
Santa Sede e della Città del Vaticano, ha detto che la Madonna non è
Immacolata, e non è neppure nata santa. Semmai lo è diventata
durante la vita... (Cfr. QUI e QUI).
Ecco le sue parole precise a cui fa
seguito il video che intorno al minuto 21° mostra l'evidenza di tale
vergognoso sproloquio e, quel che è peggio, senza che nessuno
abbia "battuto ciglio". (Chi non dovesse visualizzarlo sullo smartphone, clicchi QUI).
«La Madonna e San Giuseppe sono
pieni di gioia: guardano il Bambino Gesù e sono felici perché, dopo
mille preoccupazioni, hanno accolto questo Regalo di Dio, con tanta
fede e tanto amore. Sono “straripanti” di santità e quindi di
gioia. E voi mi direte: per forza! Sono la Madonna e San Giuseppe!
Sì, ma non pensiamo che per loro sia stato facile: santi non si
nasce, si diventa, e questo vale anche per loro.»
Nondimeno... "il vescovo venuto
dalla fine del mondo", come da lui stesso asserito, non
rappresenta altro che la fase finale, la "ciliegina sulla torta"
di una Chiesa ormai allo sfascio sin dalle riforme avviate dal
Concilio Vaticano II, diretto e manovrato dalla Massoneria
ecclesiastica. (Ved. QUI, QUI e QUI).
Anche i concetti della predica
natalizia 2018 di Enzo Bianchi (adesso defenestrato dallo stesso Bergoglio, il "misericordioso") rivelano in modo
impressionante la deriva disastrosa in cui versano le verità di Fede
sulle quali si regge l'intera parabola cristica con l'Annuncio della
Salvezza per tutte le genti:
"Maria, la madre, lo partorisce
nel dolore (FALSO, cfr. QUI, QUI e QUI; ndr), come ogni donna, mentre il marito Giuseppe è là, solo,
con lei; poi certamente deve averlo trattato come fanno tutte le
madri con chi esce dal loro grembo". (Cfr. QUI).
Non c'è che dire... "tous les
deux ensembles" formano una bella coppia! Abbiamo degli ottimi
esempi da imitare se vogliamo esser certi di mantenere la "rotta" (belli e addormentati) per raggiungere al più presto il "paradiso
artificiale" che ci aspetta!
A questi due "campioni di
spiritualità" si associa poi la schiera dei massimi "Prìncipi"
della Chiesa di Roma che non smettono un istante di demolirla e infangarla, ma solo agli occhi inorriditi e tristi di un piccolo
"RESTO" che possiede ‒ per grazia di DIO ‒ "lo ben
dell'intelletto" che lo illumina e lo consola.
Ebbene, nonostante molti abbiano criticato, a volte anche aspramente, Karol Wojtyła, rimane il fatto che era molto legato alla Vergine Maria (il "Totus Tuus" del suo stemma lo convalida) da Lei ricambiato, come asserì a Medjugorje il 25 agosto 1994: "Pregate figlioli per la salute del mio adorato figlio che soffre e che Io ho scelto per questo tempo".
E ancora, il 25 settembre 1982: "Possa
egli considerarsi il padre di tutti gli uomini, e non solo dei
cristiani; possa egli annunciare instancabilmente e coraggiosamente
il messaggio di pace e di amore tra gli uomini".
Per questa ragione, e in prossimità della solenne festa dell'Assunzione di Maria SS. ‒ snobbata tutti gli anni incredibilmente da
Bergoglio ‒ indegno "Vicario di Cristo", pubblico il discorso pronunciato da Giovanni Paolo II il 14 marzo
2001 durante l'Udienza Generale del mercoledì.
Maria, Icona escatologica della Chiesa
1. Abbiamo aperto il nostro incontro
ascoltando una delle pagine più note della Apocalisse di Giovanni.
Nella donna incinta, che partorisce un figlio mentre un drago color
rosso sangue infuria contro di lei e contro colui che ha generato, la
tradizione cristiana, liturgica e artistica, ha visto l'immagine di
Maria, la madre di Cristo.
Tuttavia, secondo la primaria
intenzione dell'autore sacro, se la nascita del bimbo rappresenta
l'avvento del Messia, la donna personifica evidentemente il popolo di
Dio, sia l'Israele biblico, sia la Chiesa. L'interpretazione mariana non contrasta con il senso ecclesiale del testo, giacché Maria è
"figura della Chiesa" (LG, 63; cfr. sant'Ambrogio, Expos.
Lc, II, 7).
Sullo sfondo della comunità fedele si
scorge pertanto il profilo della Madre del Messia. Contro Maria e la
Chiesa si erge il drago che evoca Satana e il male, come è già
indicato dalla simbologia dell'Antico Testamento; il rosso è segno
di guerra, di strage, di sangue versato; le "sette teste"
coronate indicano un potere immenso, mentre le "dieci corna" rievocano la forza impressionante della bestia descritta dal profeta
Daniele (cfr. 7,7), anch'essa immagine del potere prevaricatore che imperversa nella storia. (Ved. QUI e QUI; ndr).
2. Bene e male, dunque, si
fronteggiano. Maria, suo Figlio e la Chiesa rappresentano l'apparente
debolezza e piccolezza dell'amore, della verità, della giustizia.
Contro di loro si scatena la mostruosa energia devastatrice della
violenza, della menzogna, dell'ingiustizia. Ma il canto che suggella
il brano ci ricorda che il verdetto definitivo è affidato a "la
salvezza, la forza, il regno del nostro Dio e la potenza del suo
Cristo" (Ap. 12,10).
Certo, nel tempo della storia la Chiesa
può essere costretta a rifugiarsi nel deserto, come l'antico Israele
in marcia verso la terra promessa. Il deserto, tra l'altro, è il
riparo tradizionale dei perseguitati, è l'ambito segreto e sereno
dove è offerta la protezione divina (cfr. Gn. 21,14-19; 1Re 19,4-7).
Peter Paul Rubens (1577-1640) |
In questo rifugio la donna rimane, però, come sottolinea l'Apocalisse (cfr. 12,6-14), solo per un periodo limitato. Il tempo dell'angustia, della persecuzione, della prova non è, dunque, indefinito: alla fine verrà la liberazione e sarà l'ora della gloria.
Contemplando questo mistero in
prospettiva mariana, possiamo affermare che "Maria, accanto al
suo Figlio, è l'icona più perfetta della libertà e della
liberazione dell'umanità e del cosmo. È a Lei che la Chiesa, di cui
Ella è madre e modello, deve guardare per comprendere il senso della
propria missione nella sua pienezza." (Congregazione per la
Dottrina della Fede, Libertatis conscientia, 22-3-1986, n. 97; cfr. Redemptoris Mater, 37).
3. Fissiamo, allora, il nostro sguardo
su Maria, icona della Chiesa pellegrina nel deserto della storia, ma
protesa alla meta gloriosa della Gerusalemme celeste dove risplenderà
come Sposa dell'Agnello, Cristo Signore. Come la celebra la Chiesa
d'Oriente, la Madre di Dio è l'Odighìtria, Colei che "indica la
via", cioè Cristo, unico mediatore per incontrare in pienezza
il Padre. Un poeta francese vede in lei "la creatura nel suo
primo onore e nel suo sboccio finale, com'è uscita da Dio nel
mattino del suo splendore originale" (P. Claudel, La Vierge à
midi, ed. Pléiade, p. 540).
Nella sua Immacolata Concezione Maria è
il modello perfetto della creatura umana che colmata fin dall'inizio
da quella grazia divina che sostiene e trasfigura la creatura (cfr. Lc. 1,28), sceglie sempre, nella sua libertà, la via di Dio.
Nella sua gloriosa Assunzione al cielo (ved. QUI; ndr) Maria è, invece, l'immagine della creatura chiamata da Cristo risorto a raggiungere, al termine della storia, la pienezza della comunione con Dio nella risurrezione per un'eternità beata. Per la Chiesa che spesso sente il peso della storia e l'assedio del male, la Madre di Cristo è l'emblema luminoso dell'umanità redenta e avvolta dalla grazia che salva.
Nella sua gloriosa Assunzione al cielo (ved. QUI; ndr) Maria è, invece, l'immagine della creatura chiamata da Cristo risorto a raggiungere, al termine della storia, la pienezza della comunione con Dio nella risurrezione per un'eternità beata. Per la Chiesa che spesso sente il peso della storia e l'assedio del male, la Madre di Cristo è l'emblema luminoso dell'umanità redenta e avvolta dalla grazia che salva.
4. La meta ultima della vicenda umana
si avrà quando "Dio sarà tutto in tutti" (1Cor. 15,28) e ‒
come annunzia l'Apocalisse ‒ il "mare non ci sarà più"
(21,1), cioè il segno del caos distruttore e del male sarà
finalmente eliminato. Allora la Chiesa si presenterà a Cristo come
"la Sposa adorna per il suo Sposo" (Ap. 21,2). Sarà quello
il momento dell'intimità e dell'amore senza incrinature. Ma già
ora, proprio guardando alla Vergine Assunta in cielo, la Chiesa
pregusta la gioia che le sarà data in pienezza alla fine dei tempi.
Nel pellegrinaggio lungo la
storia, Maria accompagna la Chiesa come "modello della comunione
ecclesiale nella fede, nella carità e nell'unione con Cristo.
Eternamente presente nel mistero di Cristo, Ella è, in mezzo agli
apostoli, nel cuore stesso della Chiesa nascente e della Chiesa di
tutti i tempi.
Dettaglio del libro di Marco Tosatti: "Fatima e il Segreto non svelato" |
Infatti, la Chiesa fu congregata nella parte alta del cenacolo con Maria, che era la madre di Gesù e con i fratelli* di Lui. Non si può, dunque, parlare di Chiesa se non vi è presente Maria, la madre del Signore, con i fratelli di lui" (Congregazione per la Dottrina della Fede, Communionis notio, 28-5-1992, n. 19; cfr Cromazio di Aquileia, Sermo 30,1).
* (Da intendersi in senso lato, perché il termine "fratelli", in greco "adelphos", vuol dire: parente, cugino, connazionale della stessa religione o tribù, e amico intimo. Quindi la pretesa, erronea e blasfema, di attribuire a Maria altri figli, perciò "fratelli" di Gesù, è assolutamente faziosa; ved. QUI. Ndr).
5. Cantiamo, allora, il nostro inno di
lode a Maria, immagine dell'umanità redenta, segno della Chiesa che
vive nella fede e nell'amore, anticipando la pienezza della
Gerusalemme celeste. "Il genio poetico di sant'Efrem Siro,
definito «la cetra dello Spirito Santo», ha cantato
instancabilmente Maria, lasciando un'impronta tuttora viva in tutta
la tradizione della Chiesa siriaca" (Redemptoris Mater, 31).
È lui a delineare Maria come icona di
bellezza: "Essa è santa nel suo corpo, bella nel suo spirito,
pura nei suoi pensieri, sincera nella sua intelligenza, perfetta nei
suoi sentimenti, casta, ferma nei suoi propositi, immacolata nel suo
cuore, eminente, colma di tutte le virtù" (Inni alla Vergine
Maria 1,4; ed. Th. J. Lamy, Hymni de B. Maria, Malines 1886, t. 2,
col. 520).
Questa immagine rifulga al centro di
ogni comunità ecclesiale quale perfetto riflesso di Cristo e sia
come segno elevato tra i popoli, come "città collocata sopra un
monte" e "lucerna sopra il lucerniere perché faccia luce a
tutti" (cfr. Mt. 5,14-15).
Relazione e cura di Sebirblu.blogspot.it
Fonte: w2.vatican.va
Post Scriptum
Video dell'ultimo minuto in cui lo "pseudo-papa" dichiara, mellifluo e accattivante, che "il Vangelo è una dottrina squilibrata" e che "le Beatitudini meritano il premio Nobel dello squilibrio"... Per questo viene persino incredibilmente applaudito!...
Cosa necessita d'altro per capire chi è IN REALTÀ? Per chi avesse ancora dei dubbi su questo "personaggio", consiglio di leggere l'ampia mia documentazione cliccando alla voce "Bergoglio", iniziando dai segni inequivocabili verificatisi nel giorno della sua "elezione", QUI. (Chi non dovesse visualizzare il filmato sullo smartphone, clicchi QUI).
Guardare e ascoltare per credere!
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