Il leggendario Amm. Richard Byrd e la
Terra Cava
Nato nel 1888 a Winchester (Virginia),
Richard Evelyn Byrd entrò all'età di 20 anni presso l'Accademia
Navale degli Stati Uniti d'America, in cui diventò istruttore di
piloti ed esperto in cadute di aerei.
Iniziò la carriera di esploratore
polare nel 1925 partecipando alla spedizione artica di Mac Millan che
si oppose alla sua proposta di volare sopra il polo.
Non soddisfatto di tale esperienza,
egli organizzò per conto proprio un'impresa analoga nell'Aprile del
1926. Raggiunse in aereo la destinazione prefissa il 9 Maggio,
accompagnato dall'esperto pilota Floyd Bennet.
Fu un evento d'enorme importanza per il
suo futuro, perché divenne il leader delle esplorazioni polari e dell'aviazione, oltre che eroe nazionale. (Fu anche pluri-decorato, cfr. QUI; ndr).
Tuttavia quel volo provocò una serie
di controversie protrattesi per lungo tempo. Gli scettici sostennero
immediatamente che Byrd non avesse mai raggiunto il Polo Nord, poiché
erano certi che fosse ritornato alla base molto prima del previsto. [...]
La prova definitiva dell'azione
avventurosa emerse soltanto un po' di anni fa, al ritrovamento del suo
diario personale, datato 1925 e pubblicato nel 1998 dal quale mancavano le pagine più importanti.
Ma prima di esporre il contenuto del
documento in questione, è utile riprendere il discorso sulla vita di
questo importantissimo personaggio, considerato da tutti come punto
di riferimento essenziale per la Terra cava (Cfr. anche QUI, QUI, QUI, QUI e
QUI; ndr).
Nel 1928, Byrd organizzò la sua prima
spedizione antartica; pose la sua base sulla Grande Barriera presso
la Baia delle Balene, che chiamò Little America. Dopo aver aspettato
circa un anno, si avventurò con il suo aereo alla ricerca del Polo
Sud geometrico, cosa che avvenne il 28 Novembre 1929.
Dopo alcuni anni, esattamente il 24
Novembre 1933, partì per la seconda volta in direzione
dell'Antartide, con una squadra attrezzatissima della quale facevano
parte tecnici e scienziati, rimanendovi sino al 1935.
A parte i voli di ricognizione e tutti
i rilievi scientifici di notevole entità, in tale occasione Byrd
decise di isolarsi come un asceta per oltre 200 giorni in una capanna
posta a 80° di latitudine sud dove, mentre ebbe modo di acquisire
dati meteorologici, riuscì soprattutto ad affinare le proprie doti
adattandosi al minimo indispensabile per trovarsi a tu per tu con sé
stesso e capire meglio il concetto di vita e di morte.
Egli infatti
dichiarò:
«Per 10 anni ho vissuto una vita
movimentata in cui le spedizioni si succedevano l'una all'altra.
Laggiù potrò finalmente ridurre la mia vita esterna alla più
semplice espressione e seguire fino all'ultimo il mio pensiero.»
Il rifugio improvvisato di Byrd era
del tutto sepolto sotto una massa compatta di neve da cui
uscivano soltanto le parti esterne delle attrezzature. Non ebbe
assolutamente vita facile, anzi rischiò di morire per intossicazione
causata dai gas tossici fuoriusciti dall'unica stufa presente.
Fu un'impresa veramente eroica, oltre
che feconda di vari risultati per la scienza. Scrisse l'intera
avventura nel libro "Solo", descrivendo la vita quotidiana
ma anche molti fenomeni della natura, in particolare le aurore
australi così fragili e stupende, e le sue percezioni sublimi
scaturite dalle scoperte del proprio Spirito.
Profonde furono le sue
riflessioni quando calò la lunga notte antartica:
«Il giorno moriva e nasceva la notte
in un'immensa pace. Lì si svolgevano i processi e le forze
imponderabili del Cosmo, in armonioso silenzio. Sì, armonioso!
Pareva che dal silenzio venisse un dolcissimo ritmo, il suono di un
accordo perfetto, forse la musica delle sfere.
Bastava cogliere quel ritmo, per
diventarne parte, sia pure per un attimo. In quel momento non potevo
aver dubbi sull'identità dell'uomo con l'Universo.
Sentivo con certezza che quel ritmo era
troppo ordinato, troppo armonioso, troppo perfetto per essere un
prodotto cieco del caso: doveva quindi esserci un disegno nel
tutto... e l'uomo era parte di questo Tutto, e non soltanto un
risultato accidentale.
Era un sentimento trascendente la
ragione che, toccando il fondo del cuore umano, negava la possibilità
di disperare. L'Universo era un "Cosmos" (dal greco kósmos
= ordine; ndr), non certo un caos; e l'uomo era parte legittima di questo
Cosmos, esattamente come il giorno e la notte.»
Come gli anacoreti, il grande
esploratore aveva trovato nella solitudine i veri valori spirituali della
vita e quest'avvenimento sarà il preludio di futuri ed importanti
sviluppi nella sua indagine antartica.
Otterrà in sostanza ciò che
pochissimi uomini al mondo hanno ottenuto, ossia accedere a quella
regione che comunemente definiamo "interna al pianeta".
Dopo questa insolita avventura e dopo
aver messo piede di nuovo nella sua patria, immediatamente Byrd si
diede da fare per racimolare fondi e adesioni per una nuova impresa.
Riuscirà ancora una volta nella sua aspirazione, tanto che lo stesso
governo degli Stati Uniti gli fornirà il necessario per programmare
le successive sue tre spedizioni nell'Antartico.
La prima riuscì a realizzarla a
partire dal Novembre 1939 nella quale poté eseguire rilievi
fotogrammetrici di ampie zone fino ad allora ignote. Ma parliamo
della quarta, perché la più importante in assoluto, sia per i
risultati che per l'organizzazione imponente.
Appena terminata la seconda guerra
mondiale, Byrd ricominciò il proprio lavoro di persuasione per
organizzare un altro viaggio. Questa volta il Governo americano fornì
la bellezza di 4.700 uomini, 13 navi, la portaerei Philippine Sea e
23 aerei.
Nel Dicembre del 1946 si diedero avvio
alle operazioni High Jump e Windmill che avevano scopi ben precisi,
in particolare quello di trovare giacimenti di uranio.
In tutte queste ricerche, l'avvenimento
più clamoroso dell'operazione High Jump fu sicuramente la scoperta
dell'Oasi di Bunger.
Vista la sua importanza, riferiamo il
rapporto del grande cronista americano Walter Sullivan che era al
seguito della spedizione. Sempre nel suo libro «Alla ricerca di
un continente» ha descritto così l'avvenimento:
"Era una bellissima giornata (11
Febbraio 1947) con solo alcune nuvole sparse. Un idrovolante PBM
pilotato dal comandante David Eli Bunger ricevette l'istruzione di
sorvolare il limite orientale del Tavolato di Shakleton e spingersi
poi all'interno.
Mentre si avvicinava alla costa, a
circa 110 miglia dal mare aperto, Bunger vide uno spettacolo
stupefacente: una grande zona scura in mezzo al candido paesaggio che
stava sorvolando. Quando fu più vicino, vide che si trattava di
un'area di almeno 100 miglia quadrate di terreno nudo e ondulato,
cosparso di laghi di ogni forma, dimensione e colore.
C'erano scure collinette coniche alte fino a 150 metri e ai compagni di Bunger parve di vedere qua e là dei piccoli crateri. I laghi erano verde pisello, azzurro scuro, bruno e verde scuro. Alcuni sembravano trovarsi a un'altezza di 60 metri sopra il livello del mare e diversi erano circondati da spiaggette.
Tre dei laghi, notò Bunger, si
stendevano per tre miglia e avrebbero potuto servire agli idrovolanti
per ammarare. Bond fece l'ipotesi che siccome non si vedeva traccia
di fumo, l'assenza di neve o ghiaccio fosse certo da attribuirsi a
sorgenti calde. In quel caso, la diversa colorazione dei laghi poteva
essere data da vapori solfurei.
Nessuna scoperta della High Jump
suscitò tanta emozione. Un notiziario della Marina parlò di una
nuova Shangri-Là, in cui erano state osservate tracce evidenti di
vegetazione. Dopo poche ore, in tutte le città del mondo si
leggevano le notizie di quell'«oasi»...
Alcuni giorni più tardi, lo stesso
Bunger si posò su uno di questi laghetti notando come l'acqua non
fosse eccessivamente fredda che, analizzata, si rivelò acqua di
mare.»
Byrd e il suo vice Siple erano
piuttosto scettici sull'ipotesi che l'assenza di ghiaccio e di neve
in quella regione dipendesse dal calore vulcanico. L'ammiraglio volle
subito sincerarsi di questo fatto anomalo e quando le condizioni
atmosferiche lo permisero, decise di partire per l'interno del
continente Antartico.
Com'è già stato detto, descrisse
tutto il suo itinerario nel famoso diario nel quale figura la data
del 19 Febbraio 1947 e la descrizione del volo di oltre 1.700 miglia
fino alla terra oltre il Polo Sud, ma a questo punto vorrei fare
un'importante precisazione.
Attualmente questo documento viene
esposto come diario dell'Ammiraglio Byrd in visita al Polo Nord con
data 27 Febbraio 1947.
È una grave inesattezza, giacché in quella data egli si trovava al Polo Sud. Non è da escludere quindi che lo stesso, nell'effettuare il suo primo volo verso tale destinazione nel 1929, abbia avuto quell'esperienza che ripeterà per due volte in Antartico.
Da pochi anni però, è uscito il
diario completo della spedizione al Polo Sud, del 19 Febbraio 1947 e, all'istante, si è sparsa la voce che fosse falso. Ritengo, invece, che il diario abbia un ottimo fondo di verità, soprattutto perché emergono argomenti di rilevanza storica e perché Byrd accusa senza
mezzi termini il comportamento del Governo degli Stati
Uniti.
Reputo inoltre che qualche
organizzazione abbia approfittato dell'incredibile evento per portare
acqua al proprio mulino.
Byrd ha divulgato la sua esperienza in
una maniera diciamo, astuta, lasciando ai posteri l'onere di
autenticare le sue affermazioni.
Nello studio di tale fascicolo è
naturale che vengano alla mente molte domande. Perché è scomparso
il diario dell'ammiraglio del 1925? Perché è stato "ritrovato"
di recente? Forse la speciale legge nazionale americana sulla libertà
d'informazione, meglio conosciuta come "Freedom of Information
Act", ha permesso una cosa simile?
Che cosa conteneva realmente, da essere
scomparso per così lungo tempo? Si è utilizzato forse la stesso
sistema di divulgazione adottato sui dossier segreti per gli eventi
riguardanti gli UFO?
Tale sistema, applicato soprattutto
nell'ultimo decennio del secolo XX, consiste nel ripescare documenti
classificati da oltre cinquant'anni, per poi creare una grande
disinformazione, speculando sulla credibilità dei personaggi
descritti o inserendo dati falsi e molte altre furberie.
È giusto, quindi, proporre il testo
mancante dal diario ufficiale che circola per il mondo, soprattutto
tramite Internet.
«Admiral R. E. Byrd, USN
Devo scrivere questo diario di nascosto
e in assoluta segretezza. Riguarda il mio volo del 19 Febbraio
dell'anno 1947. Verrà un tempo in cui la razionalità degli uomini
dovrà dissolversi nel nulla, e si dovrà allora accettare
l'ineluttabilità del Vero.
Io non ho la libertà di diffondere la
documentazione che segue, forse non vedrà mai la luce, ma devo
comunque fare il mio dovere e riportarla qui con la speranza che un
giorno tutti possano leggerla, in un mondo in cui l'egoismo e
l'avidità di certi uomini non potranno più sopprimere la Verità.
19 Febbraio 1947
Ore 6,00 ‒ Tutta la preparazione per
il nostro viaggio è completata e siamo in volo con il pieno di
carburante alle ore 6,10.
Ore 6,20 ‒ Aggiustato l'afflusso di
carburante al motore destro e il Pratt Whitneys vola tranquillamente.
Ore 7,00 ‒ Controllo della posizione
con il sestante, nuovo controllo della prua con la bussola, eseguito
un lieve cambio di direzione ed eccoci sulla rotta stabilita.
Ore 7,30 ‒ Controllo radio con il
campo base. È tutto a posto e la ricezione è normale.
Ore 7,40 ‒ Si nota una lieve perdita
d'olio dal motore destro, tuttavia l'indicatore della pressione
sembra in ordine.
Ore 8,00 ‒ Notata una leggera
turbolenza da est ad un'altitudine di 2321 piedi (quasi 715 metri), correzione a 1700 piedi (518 metri circa), la turbolenza
cessa ma aumenta il vento in coda, piccolo aggiustamento della
manetta, l'aereo procede ora normalmente.
Ore 8,15 ‒ Controllo radio con il
campo base, situazione normale.
Ore 8,30 ‒ Incontrata nuovamente una
turbolenza, saliti a 2900 piedi di quota (pressoché 884 metri), di
nuovo ottime condizioni di volo.
Ore 9,00 ‒ Ampie distese di ghiaccio e neve
sotto di noi. Notate delle colorazioni giallognole con disegni
lineari. Alterata la crociera per un migliore esame di queste
configurazioni cromatiche. Notate anche colorazioni violacee e rossastre.
Controllata quest'area con due giri
completi, e ritornati sulla rotta stabilita. Effettuata una nuova
verifica di posizione con il campo base e riportate le informazioni concernenti le chiazze colorate nel ghiaccio e nella neve sottostanti.
Ore 9,10 ‒ Sia la bussola magnetica che la girobussola cominciano a ruotare e ad oscillare. Non ci è possibile mantenere la nostra rotta con la strumentazione. Rileviamo la direzione con la bussola solare e tutto sembra ancora a posto. I controlli sembrano lenti nel rispondere e nel funzionare, ma non c'è indicazione di congelamento.
Ore 9,20 ‒ In lontananza sembrano esserci delle montagne.
Ore 9,49 ‒ 29 minuti di volo
trascorsi dal primo avvistamento dei monti. Non si tratta di
un'allucinazione. È una piccola catena di montagne che non avevo mai
visto prima.
Ore 9,55 ‒ Cambio di altitudine a
2950 piedi (900 metri circa). Incontrata di nuovo una forte
turbolenza.
Ore 10,00 ‒ Stiamo sorvolando la
piccola catena di montagne e procediamo verso nord per quanto
possiamo appurare. Oltre le montagne vi è ciò che sembra essere una
vallata con un piccolo fiume o ruscello che scorre verso la parte
centrale.
Non dovrebbe esserci nessuna valle
verde qui sotto! C'è qualcosa di decisamente strano e anormale qui!
Dovremmo sorvolare solo ghiaccio e neve! Sulla sinistra ci sono
grandi foreste sui fianchi dei monti. I nostri strumenti di
navigazione girano ancora come impazziti, il giroscopio oscilla
avanti e indietro.
Ore 10,05 ‒ Altero l'altitudine a
1400 piedi (circa 427 metri) ed eseguo una stretta virata completa a
sinistra per esaminare meglio la valle sottostante. È verde con
muschio ed erba molto fitta. La luce qui sembra diversa. Non riesco
più a vedere il sole.
Facciamo un altro giro a sinistra e
avvistiamo ciò che sembra essere un qualche tipo di grosso animale.
Assomiglia ad un elefante! No!!! Sembra essere un mammut! È
incredibile! Eppure è così!
Scendiamo a quota 1000 piedi (305
metri) ed uso un binocolo per esaminare meglio l'animale. È
confermato, si tratta assolutamente di un animale simile al mammut.
Riporto questa notizia al campo base.
Ore 10,30 ‒ Incontriamo altre colline verdi. L'indicatore della temperatura esterna riporta 24° centigradi. Ora proseguiamo sulla nostra rotta. Gli strumenti di navigazione sembrano normali adesso. Sono perplesso circa le loro reazioni. Tento di mettere in contatto il campo base. La radio non funziona.
Ore 11,30 ‒ Il paesaggio sottostante
è più livellato e regolare (se è il caso di usare questa parola).
Avanti a noi avvistiamo ciò che sembra essere una città!!! È
impossibile! L'aereo sembra leggero e stranamente galleggiante. I
controlli si rifiutano di rispondere! Mio Dio!
Alla nostra destra e alla nostra
sinistra ci sono apparecchi di uno strano tipo. Si avvicinano
rapidamente ai lati! Sono a forma di disco e qualcosa irradia da
essi. Ora sono abbastanza vicini per vedere i loro stemmi.
È uno strano simbolo. Non lo rivelerò.
È fantastico. Dove siamo! Cosa è successo. Ancora una volta tiro
decisamente i comandi. Non rispondono! Siamo tenuti saldamente da una
sorta di invisibile morsa d'acciaio.
Ore 11,35 ‒ La nostra radio gracchia
e giunge una voce che parla in inglese. Il messaggio è: "Benvenuto
nel nostro territorio, Ammiraglio. Vi faremo atterrare esattamente
tra sette minuti. Rilassatevi, Ammiraglio, siete in buone mani".
Mi rendo conto che i motori del nostro
aereo sono spenti. L'apparecchio è sotto uno strano controllo ed ora
vira da sé. I comandi sono inutilizzabili.
Ore 11,40 ‒ Riceviamo un altro
messaggio radio. Stiamo per cominciare la procedura d'atterraggio ed
in breve l'aereo vibra leggermente cominciando a scendere come da un
enorme, invisibile ascensore.
Ore 11,45 ‒ Sto facendo un'ultima
velocissima annotazione sul diario di bordo. Alcuni uomini si stanno
avvicinando a piedi all'aereo. Sono alti ed hanno capelli biondi.
In lontananza c'è una grande città
scintillante che vibra di sfumature dai colori arcobaleno. Non so
cosa succederà ora, ma non vedo traccia d'armi sugli Esseri che si
avvicinano. Sento ora una voce che mi ordina, chiamandomi per nome,
di aprire il portellone. Eseguo.
Fine del diario di bordo.
Da questo punto in poi scrivo gli eventi che seguono richiamandoli alla memoria. Ciò rasenta l'immaginazione e sembrerebbe una pazzia se non fosse accaduto davvero. Il tecnico ed io fummo prelevati dall'aereo ed accolti in modo cordiale.
Fummo poi imbarcati su un piccolo mezzo
di trasporto simile ad una piattaforma ma senza ruote! Ci condusse
verso la città scintillante con grande celerità che, mentre ci
avvicinavamo, sembrava fatta di cristallo.
Giungemmo in poco tempo ad un grande
edificio, di un genere che non avevo mai visto prima. Sembrava essere
uscito dai disegni di Frank Lloyd Wright o forse più precisamente da
una scena di Buck Rogers!
Ci fu offerta un tipo di bevanda calda
che sapeva di qualcosa che non avevo mai assaporato prima. Era
squisita. Dopo circa 10 minuti, due dei nostri mirabili ospitanti
vennero nel nostro alloggio invitandomi a seguirli. Non avevo altra
scelta che obbedire.
Lasciai il mio tecnico radio e
camminammo per breve tempo fino ad entrare in quello che sembrava essere un
ascensore. Scendemmo per alcuni istanti, poi esso si fermò e ne vidi scivolare il portello verso l'alto, silenziosamente!
Procedemmo per un lungo corridoio
illuminato da una luce rosata che sembrava effondersi dalle pareti stesse!
Uno degli Esseri fece segno di fermarci davanti ad una grande porta che aveva una scritta sopra, da me non leggibile.
L'accesso scorse senza rumore e
fui invitato ad entrare. Uno degli ospiti disse: "Non abbiate
paura, Ammiraglio, state per avere un colloquio con il Maestro...".
Entrai... e i miei occhi si adeguarono
lentamente alla meravigliosa colorazione che sembrava riempire
completamente la stanza. Allora cominciai a vedere quello che mi
circondava. Ciò che mi si mostrò alla vista era lo scenario più
stupendo di tutta la mia vita.
In effetti, era troppo magnifico per
poter essere descritto. Era delizioso. Non credo che esistano termini
umani in grado di raffigurarlo in ogni dettaglio con giustizia. I miei
pensieri furono interrotti dolcemente da una voce calda e melodiosa.
"Le do il benvenuto nel nostro territorio, Ammiraglio".
Andrey Shishkin |
Vidi un uomo dai lineamenti delicati e con i segni dell'età sul viso. Era seduto ad un grande tavolo. Mi invitò ad accomodarmi su una delle sedie. Dopo che lo ebbi fatto, unì le punte delle sue dita e sorrise.
Parlò di nuovo dolcemente e mi disse
quanto segue: "L'abbiamo lasciata entrare qui perché lei è di
nobile carattere e molto ben conosciuto nel mondo di superficie,
Ammiraglio". Mondo di Superficie... quasi rimasi senza fiato!
"Sì, ribatté il Maestro con un
sorriso, lei si trova nel 'Mondo Sotterraneo' della Terra. È meglio
viaggiare nello spazio stando sopra all'astronave o all'interno di
essa? I corpi tra le stelle viaggiano a velocità impensabili per
l'umanità.
La vostra condizione è più difficile
della nostra. Quando ci rendemmo conto che non avremmo potuto più
vivere alla superficie di un piano virtuale, creammo le condizioni
per proteggerci all'interno, in pace, protetti da ogni cosa ed evento
che non potevamo più controllare.
Non ritarderemo a lungo la sua missione; sarete scortati indietro sulla superficie e un poco oltre senza
pericolo. Ma ora, Ammiraglio, le dirò il motivo della sua
convocazione qui.
Il nostro interessamento cominciò esattamente subito dopo l'esplosione delle prime bombe atomiche, da
parte della vostra civiltà, su Hiroshima e Nagasaki, in Giappone.
Fu in quel momento inquietante che
spedimmo sul vostro mondo di superficie i nostri mezzi volanti, per
investigare ciò che la vostra civiltà aveva fatto. Questa è
ovviamente storia passata, Ammiraglio, ma mi permetta di proseguire.
Vede, noi non abbiamo mai interferito
prima d’ora nelle guerre e nella barbarie della vostra civiltà, ma
ora dobbiamo farlo poiché voi avete imparato a manipolare un tipo di
energia, quella atomica, che non è affatto per l'uomo.
I nostri emissari hanno già consegnato
dei messaggi alle potenze del vostro mondo e tuttavia esse non se ne
curano. Ora voi siete stato scelto per essere testimone qui che il
nostro mondo esiste. Vede, la nostra cultura e la nostra scienza sono
avanti di diverse migliaia di anni rispetto alle vostre, Ammiraglio".
Lo interruppi: "Ma tutto ciò che cosa ha a che fare con me, Signore". Gli occhi del Maestro sembrarono penetrare in modo profondo nella mia mente, e dopo avermi studiato per un po', rispose:
"La vostra civiltà ha raggiunto
il punto del non-ritorno, perché ci sono tra voi alcuni che
distruggerebbero il vostro intero mondo piuttosto che rinunciare al
potere così come lo conoscono...".
Annuii e il Maestro continuò: "Dal
1945 in poi abbiamo tentato di entrare in contatto con la vostra
civiltà, ma i nostri sforzi sono stati accolti con ostilità, fu
fatto fuoco contro i nostri mezzi volanti. Sì, furono persino
inseguiti con cattiveria ed animosità dai vostri aerei da
combattimento.
Così ora, figlio mio, le dico che c'è
una grande tempesta all'orizzonte per il vostro mondo, una furia nera
che non si esaurirà per diversi anni. Non ci sarà difesa dalle
vostre armi, non ci sarà sicurezza dalla vostra scienza.
Imperverserà fino a quando ogni fiore della vostra cultura sarà stato calpestato e tutte le cose umane saranno state disperse nel caos.
Imperverserà fino a quando ogni fiore della vostra cultura sarà stato calpestato e tutte le cose umane saranno state disperse nel caos.
La recente guerra è stata soltanto un
preludio a quanto deve avvenire alla vostra civiltà. Noi qui
possiamo vederlo più chiaramente ad ogni ora... Crede che mi
sbagli?" "No, risposi, è già successo una volta nel
passato, giunsero gli anni oscuri e durarono per cinquecento anni".
"Sì, figlio mio, replicò il
Maestro, gli anni oscuri che giungeranno ora per la vostra civiltà
copriranno la Terra come una coltre, ma credo che qualcuno tra voi
sopravviverà alla tempesta, oltre questo non so!
Noi vediamo in un futuro lontano riemergere, dalle rovine della vostra civiltà, un mondo nuovo, in
cerca dei suoi leggendari tesori perduti ed essi saranno qui, figlio
mio, al sicuro in nostro possesso. Quando giungerà il momento ci
faremo nuovamente avanti per aiutare la vostra cultura e la razza umana a rivivere.
Forse per allora avrete appreso la
futilità della guerra e della sua lotta... e dopo quel momento, una
parte delle vostre radici culturali e la scienza vi saranno restituite così che
la vostra civiltà possa ricominciare. Lei, figlio mio, deve tornare
nel 'Mondo di Superficie' con questo messaggio..."
Con queste parole conclusive il nostro incontro sembrava giunto alla fine. Per un attimo mi sembrò di vivere un sogno... eppure sapevo che quella era la realtà e per qualche strana ragione mi inchinai lievemente, non so se per rispetto o umiltà.
Improvvisamente mi resi conto che le due
fantastiche guide che mi avevano scortato qui erano di nuovo al
mio fianco. "Da questa parte, Ammiraglio", mi indicò uno
di loro. Mi voltai ancora prima di uscire e guardai verso quella nobile figura.
Un dolce sorriso era impresso sul suo
anziano viso delicato. "Addio, figlio mio", mi disse e fece
un gesto soave con la sua esile mano, un gesto di pace e il nostro
incontro ebbe definitivamente termine.
Uscimmo velocemente dalla dimora del
Saggio attraverso il grande ingresso ed entrammo un'altra volta
nell'ascensore. La porta si abbassò silenziosamente e ci muovemmo
subito verso l'alto.
Uno dei miei conduttori parlò di nuovo:
"Ora dobbiamo affrettarci, Ammiraglio, giacché il Maestro non
desidera ritardare oltre il vostro programma stabilito e dovete
ritornare dalla vostra gente con il suo messaggio".
Non dissi nulla, tutto ciò era quasi
inconcepibile... ma i miei pensieri si interruppero non
appena ci fermammo. Entrai nella stanza dove ritrovai il mio tecnico radio. Aveva un'espressione ansiosa sul suo volto.
Avvicinandomi dissi: "È tutto a posto Howie, è tutto a posto".
I due accompagnatori ci fecero segno verso il mezzo parcheggiato in attesa, salimmo e presto giungemmo al nostro aereo. I motori
erano al minimo e ci imbarcammo immediatamente. L'atmosfera era ora
carica di una certa aria di urgenza.
Dopo che il portellone fu chiuso,
l'aereo fu immediatamente trasportato in alto da quella forza
invisibile fino a quando raggiungemmo i 2700 piedi (823 metri). Due
dei mezzi aerei erano ai nostri fianchi ad una certa distanza
facendoci planare lungo la via del ritorno.
Devo sottolineare che l'indicatore di velocità non riportava nulla, nonostante ci stessimo muovendo molto rapidamente.
Devo sottolineare che l'indicatore di velocità non riportava nulla, nonostante ci stessimo muovendo molto rapidamente.
Ore 2,15 ‒ Riceviamo un messaggio
radio. "Ora vi lasciamo, Ammiraglio, i vostri controlli sono
liberi. Arrivederci!" Guardiamo per un istante i loro mezzi
volanti fino a quando non scompaiono nel cielo blu pallido.
L'aereo sembra improvvisamente
catturato da una corrente discensionale. Ne riprendiamo
all'istante il controllo. Non parliamo per un po', ognuno di noi
è immerso nei propri pensieri.
Ore 2,20 ‒ Sorvoliamo nuovamente
distese di ghiaccio e neve, a circa 27 minuti dal campo base. Inviamo
un messaggio radio, ci rispondono. Riportiamo condizioni normali... Dal campo base esprimono sollievo per aver nuovamente
stabilito il contatto.
Ore 3,00 ‒ Atterriamo dolcemente al
campo base. Ho una missione da compiere...
Fine delle Annotazioni
Ho appena avuto un incontro di Stato
Maggiore al Pentagono. Ho riportato interamente la mia scoperta e il
messaggio del Maestro. È stato tutto doverosamente registrato. Il
Presidente ne è stato messo al corrente.
Vengo trattenuto per diverso tempo (6 ore
e 39 minuti per l'esattezza). Sono accuratamente interrogato dal Top
Security Forces e da una équipe medica. È stato un travaglio!!!
Sono posto sotto stretto controllo attraverso i mezzi di sicurezza
nazionale degli Stati Uniti d'America.
Mi viene ordinato di tacere su quanto
appreso, per il bene dell'umanità!!! Incredibile! Mi viene
rammentato che sono un militare e che quindi devo obbedire agli
ordini.
L'ammiraglio Richard E. Byrd viene decorato dal presidente americano Delano Roosevelt. |
30 Dicembre 1956
Questi ultimi anni trascorsi dal 1947
ad oggi non sono stati buoni... Ecco dunque la mia ultima annotazione
in questo diario singolare.
In conclusione, devo affermare che ho
doverosamente mantenuto celato questo argomento, come ordinatomi, per tutti questi anni. Ho fatto questo, contro ogni mio principio
di integrità morale.
Ora sento avvicinarsi la grande notte e
questo segreto non morirà con me perché, come ogni cosa vera, trionferà.
Questa è la sola speranza per il genere umano. Ho visto la verità
ed essa ha rinvigorito il mio spirito rendendomi libero!
Ho fatto il mio dovere nei confronti
del mostruoso complesso militare-industriale. Ora, la suddetta lunga notte
comincia ad approssimarsi, ma ci sarà un epilogo.
Come finisce la lunga notte
dell'Antartico, così il sole brillante della Verità sorgerà di
nuovo, e coloro che appartengono alle Tenebre periranno alla sua
luce... Perché io ho visto "Quella Terra oltre il Polo, quel
Centro del Grande Ignoto".»
Termina così il diario "segreto" dell'Ammiraglio Byrd e bisogna anche rimarcare che egli parlava, quando era possibile, di Terra dal perenne mistero o meglio del "Grande Ignoto". Non avrebbe avuto senso proporre una simile espressione se non fosse stato realmente in quel luogo.
Credo sia giusto continuare con i
fatti riguardanti la vita dell'Ammiraglio, precisando per
l'ennesima volta che egli compì un volo di sette ore per arrivare al
di là del Polo e non nell'altra faccia della Terra come qualcuno ha
provato ad obbiettare.
Byrd descrive una zona non ghiacciata,
ricca di montagne, laghi, fiumi, vegetazioni ed animali, ma quello
che più conta è l'incontro con una civiltà molto più evoluta
della nostra sia tecnologicamente che spiritualmente.
Vorrei ricordare infine che
l'operazione High Jump, operante in tre gruppi nella zona centrale,
orientale ed occidentale dell'Antartide, esplorò una distesa immensa
di superficie, scoprendo baie, tratti di costa, promontori, penisole,
altipiani e così via. Non si poteva sbagliare in queste cose.
Byrd sarà anche l'artefice della
quinta spedizione americana nel continente antartico, chiamata
"Operazione Gelo Intenso". Non la portò a termine poiché
finalizzata alle ricerche scientifiche dell'Anno Geofisico
Internazionale del 1957-58.
Riuscì anche a compiere un altro raid
aereo e a penetrare ancora una volta nel 'Mondo Sotterraneo' il 13
Gennaio 1956. La notizia venne fortunatamente confermata dalla stampa
americana il 5 Febbraio.
Ecco il laconico messaggio radio:
«Il 13 Gennaio, alcuni membri della
spedizione statunitense hanno effettuato un volo di 2700 miglia, a
partire dalla base di McMurdo Sound, 400 miglia ad ovest del Polo Sud
e sono penetrati per 2300 miglia in una terra che si estendeva al di
là del Polo.»
L'Ammiraglio Byrd morirà pochissimo tempo
dopo a Boston, all'età di 69 anni, riconfermando, nei suoi ultimi
giorni di vita, che la spedizione americana aveva incontrato un vasto
territorio nuovo, un continente incantevole "terra di perenne
mistero".
Non ci sono parole per descrivere
l'enorme opera di questo grande uomo che ha interessato lo scibile
della conoscenza umana.
Aveva capito totalmente il senso della
vita e le conseguenze dell'attività scientifica militare portata
avanti in quel periodo dalle due superpotenze USA e URSS, impegnate
alacremente ad ingigantire la cosiddetta "guerra fredda"
che ha condotto moltissime volte l'umanità ad un passo dalla guerra
"calda", basata sull'utilizzo reale di armi nucleari.
Ecco in un brevissimo filmato, dall'archivio "Luce" di Cinecittà, il valoroso "Pioniere" di ritorno dall'Antartico.
Relazione, adattamento e cura di Sebirblu.blogspot.it
Fonte: crepanelmuro.blogspot.it
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