sabato 24 ottobre 2020

SE il MONDO NON SI DESTA finirà come rana bollita!

 


Sebirblu, 23 ottobre 2020

Ecco un recente messaggio ricevuto da Monique Mathieu sulla situazione planetaria in cui versa l'umanità oggi, confinata e sempre più distrutta dai vari diktat governativi che la privano di quei sostegni vitali, soprattutto psicologici, di cui ha estremamente bisogno per sopravvivere.

Non condivido tutto ciò che scaturisce da tale fonte francese, ma soltanto quello che ritengo valido per il bene comune, e questo mi sembra il caso perché è sotto gli occhi della gente.

Ho optato per una traduzione libera al fine di snellire lo scritto che presenta una sovrabbondanza di inutili ripetizioni dovute non agli Esseri che trasmettono dai Cieli ma all'esiguità del "bagaglio" dialettico di chi riceve.




Non ascoltate più alcuna menzogna!

(Monique) ‒ Mi dicono:

«Voi siete impazienti di vedere la vostra Terra evolvere. Vi diamo un'immagine che ciascuno potrà comprendere come meglio può.

Visualizzate il vostro mondo, in cui tutta la popolazione terrestre si trovi racchiusa in un immenso calderone raffigurante la mancanza di libertà... il condizionamento dalle paure, ecc... e all'intorno vi siano degli esseri oscuri insieme ad altre individualità non umane.

Tutti costoro cercano, armati di fiaccole, di appiccare il fuoco sotto il gigantesco recipiente. Alcuni dicono: "Bisogna accenderlo ORA, perché se non lo facciamo subito, non potremo mai più averne l'occasione! Questo è il nostro momento!"

Monique:

"Vedo numerose torce manovrate, al fine di accendere con fiamme distruttive un enorme falò sotto la grande marmitta dove giace l'umanità.

All'improvviso, sento qualcosa che fa vibrare il mio corpo e il mio cuore... un potente Soffio, forse Divino, veniente dalle profondità dell'Universo, giunge maestoso per spegnere il fuoco sotto il pentolone, e non solo lo ha estinto, ma ha pure annientato tutti coloro che l'avevano acceso.

Vedo delle scale (naturalmente simboliche) e molti esseri che le raggiungono per tentare di allontanarsi dall'immane contenitore. Ne fuoriescono tantissimi, ma nel frattempo alcuni di loro sono diventati troppo deboli e fragili, quindi impossibilitati ad abbandonarlo."



(Monique) ‒ Mi dicono:

"Non è così grave. Essi lasceranno il proprio corpo, perché se fossero usciti all'esterno la situazione per loro sarebbe stata molto più dura; cercate di comprendere:

‒ Quando una piccola parte di umanità è stata manipolata nell'arco di migliaia d'anni, gli individui non possono più camminare da soli, né pensare da sé stessi, hanno bisogno che qualcuno pensi per loro, che cammini per loro, devono essere assistiti al massimo.

Se gli umani si rendessero liberi interiormente avrebbero la capacità di usare le scale per transitare nella nuova dimensione; altri, non potendolo fare, ne resterebbero prigionieri; non avrebbero più la forza e la volontà necessarie, dunque fisicamente scomparirebbero (ossia morirebbero).

Se vi diamo questa immagine, oltremodo importante, è per dirvi anche questo:

Nell'ora corrente, vi trovate davvero nel pieno compimento del piano malvagio di coloro che vogliono nuocere al massimo. Di fatto, non sentono di star facendo del male! Procedono nella propria verità che è l'espletamento dell'antico desiderio di governare totalmente il pianeta e i suoi abitanti.

È il modo che hanno di esprimere e di vivere la loro vita. Stiamo parlando di tutti gli esseri che possiedono enormi fortune, non paragonabili a niente, perché il denaro non vale niente, non è che un'illusione!

E costoro, immensamente ricchi, che signoreggiano il mondo ma che nel contempo sono dominati ‒ a volte consciamente, altre meno ‒ non hanno nulla fra le mani, assolutamente nulla!

Possiedono solo la lusinga di ciò che sono, di avere la capacità di comandare su tutto, ancora e ancora, di essere più forti di chiunque, di avere il miraggio di padroneggiare la Terra, che conserveranno per un certo periodo, fino alla conclusione di questo tempo-non-tempo, straordinario e spaventoso, che giunge però al suo termine.»



 
Mi dicono:

Ci saranno nuovamente privazioni di libertà, grandi menzogne, raggiri a non finire, violenze e tanto altro, ma per il momento non è ciò di cui vogliamo parlare. Vi suggeriamo questo:

Guardatevi bene dal lasciarvi manipolare! Rimanete costantemente sul percorso spirituale che vi abbiamo tracciato! Non ascoltate più ciò che vi viene detto, è tutta una menzogna! Ed ogni cosa, man mano, lo diventerà sempre di più, fino al totale affrancamento del vostro mondo.

Abbiamo simboleggiato questa liberazione con l'immagine degli esseri che escono dal calderone nel quale si trova l'umanità, e ciò avrà luogo quando l'immenso Soffio, guidato dalla Volontà Suprema, lo raggiungerà, instaurando una nuova fioritura di libertà serena e di pace sull'intero pianeta.

Al momento ci sono ancora troppi individui che ignorano, che non sono "risvegliati"! Potranno prendere consapevolezza fino all'ultimo istante, ma se essi non arrivano a salire le scale e ad uscire dalla marmitta, ossia se non intendono accettare un altro tipo di esistenza, un altro modo di pensare, di amare e di essere, vi resteranno dentro definitivamente a causa della loro debolezza colpevole.

Nondimeno, aspettatevi rivelazioni di ogni genere, rivelazioni in senso positivo, soprattutto sull'insulto che è stato inflitto all'umanità. Voi non potete sapere fino a che punto si spinge questo oltraggio e la malvagità totale contro la vita stessa, ma tutto sarà svelato.

Non dimenticate che siete nel tempo della "Rivelazione" (ossia dell'Apocalisse; ndt). Rammentate che con la Nostra e la vostra volontà, il mondo sarà libero!

Si svincolerà dall'oscura cortina che attualmente è tesa su di esso, perché la Luce può manifestarsi così com'è, ma anche come Soffio sublime che toglierà i veli impedenti di "vedere" agli esseri umani tuttora addormentati." 



Chiosa di Sebirblu

Ecco un'altra conferma sull'imminente "Avvertimento"! Ved. QUI, QUI QUI. La signora Monique ha visto un potente Soffio giungere dalle profondità dell'Universo per ripristinare, finalmente, l'Ordine infranto dalla presunzione umana, e mettere le coscienze a nudo affinché gli uomini "vedano" il loro operato di fronte alla Legge del Padre.

Questa è la Nuova Pentecoste annunciata da Santi e mistici in tempi vicini e lontani, ma anche dalla Vergine Maria QUI. 

Proprio quest'ultimo link, se si ha la cortesia di leggere il post, mi dà l'opportunità di segnalare che, partendo da questo sabato 24 ottobre fino a venerdì 30, vigilia della diabolica festa di Halloween (ved. QUI e QUI), corrono 7 giorni, nei quali io e il mio gruppo alle ore 22,05 reciteremo la Coroncina della Signora di tutti i Popoli per contrastare le Forze Oscure che in questa settimana compiranno i peggiori crimini verso l'infanzia durante le messe nere, per propiziarsi Satana. QUI la preghiera in video.

Di seguito il bel resoconto sulle profezie e le visioni di Ida Peerdeman che di recente è stato esposto su youtube. QUI, per chi non lo dovesse visualizzare sugli smartphone.




Che Dio benedica tutti coloro che si uniranno a noi in questo intento, perché l'Unione fa la forza! Il potere della preghiera, scoperto dalla Scienza, QUI.

Traduzione libera, relazione e cura di Sebirblu.blogspot.it



venerdì 16 ottobre 2020

Prosegue implacabile l'Oscura Trama anticristica!

 


Sebirblu, 15 ottobre 2020

Il 24 aprile e il 13 maggio di quest'anno (ricorrenza della prima apparizione di Fatima nel 1917) ho pubblicato due post molto particolari, QUI e QUI, che consiglio di rileggere, perché afferenti e legati a questo ottobre 2020.

L'uno riguarda un'analisi accurata sulla "tabella di marcia dell'Anticristo" e l'altro concerne l'avvenuto passaggio delle comete Atlas e Swan che, pur senza collisione, rimangono però foriere di qualcosa d'ineluttabile che sta per abbattersi sul cammino dell'umanità.

L'altroieri, 13 ottobre, ultimo giorno commemorativo delle mariofanìe della Vergine in Portogallo, con la danza del sole davanti a 70.000 persone, si è concluso il 103° anno da quell'avvenimento grandioso. Questa cifra, ampiamente menzionata nei link soprastanti, è di notevole importanza, soprattutto a ridosso del 19 ottobre prossimo quando si sarà concretizzato il "Patto educativo" voluto e indetto dal "Falso Profeta" argentino.


Fatima: "Il miracolo del sole" - 13 ottobre 1917


Ecco una breve analisi del sito del Quebec, QUI, dal quale ho tradotto anche gli articoli summenzionati:

"Nell'agosto 2019, Mark Carney, allora direttore della Banca d'Inghilterra, durante una riunione di banchieri a Jackson Hole negli Stati Uniti, dichiarò che il dollaro americano era troppo forte e che quindi doveva sparire per essere rimpiazzato da una moneta digitale.

Poco tempo dopo appariva una pandemia planetaria... "Ordo ab Chao": l'Ordine dal Caos.

Fu il colpo d'avvio alla "Grande Reinizializzazione" annunciata per il 2021 e già rivelata nel discorso del gennaio 2014 da Cristine Lagarde, ex direttrice del FMI, come grande obbiettivo dell'«Agenda 2030» delle Nazioni Unite.

Poco tempo fa, la Federal Reserve statunitense ha annunciato la sua intenzione di creare la propria valuta digitale. L'Unione Europea l'ha seguita a ruota durante la settimana scorsa, e il test per il yuan digitale cinese è avvenuto ieri.

Tenendo dunque gli occhi sul lunedì 19 ottobre, data dell'anniversario del crac economico del 1987, perché Satana e la cricca giudeo-massonica vorranno forse celebrare i 33 anni trascorsi come affronto all'età di Gesù Cristo (ved. QUI e QUI) o in riconoscimento dei classici 33 gradi della Massoneria, diventa più che fattibile uno "scossone" finanziario prima della rinascita della fenice rappresentata sulla copertina de «L'Economist» del 1988 (ed esposta da me QUI, sull'articolo anch'esso collegato ai post suddetti).




Pierre Hillard, nella sua recentissima intervista QUI, spiega questa transizione importante, della quale noi siamo parte in causa, e che dovrebbe accelerare nel 2021: "Il Covid-19 è l'elemento scatenante e voluto per procedere al passaggio in un nuovo mondo essenzialmente totalitario" ‒ ha dichiarato.

Ecco come l'esperto di ideologia mondialista vede le cose. Per sostenere questo, egli si attiene ai fatti: la lezione di numerologia di Cristine Lagarde* (cfr. QUI, e il video più avanti che si può sottotitolare in italiano), le nanoparticelle all'interno del vaccino della fondazione Bill Gates o la prossima riunione di Davos intitolata "Il tempo del Grande Reset".

Per Pierre Hillard, la meta finale dei globalisti è l'avvento di un governo e di una moneta unica che inquadrino un'umanità ridotta numericamente, sorvegliata, tiranneggiata e asservita al buon funzionamento della macchina economica... Egli inoltre menziona la necessità di educare le future generazioni ai principi della nuova dittatura...

Non sorprende, perciò, che il 15 ottobre Bergoglio pronunci il suo discorso sul "Patto Educativo" (rimandato da maggio a causa del lockdown; ndt) con la speranza nell'adesione di molte nazioni della Terra.

Ecco il discorso da lui pronunciato. Cliccare QUI, per chi non lo dovesse vedere sullo smartphone.




Abbiamo appena superato la soglia importante dei 103 anni da quel lontano 1917 a Fatima, con il miracolo del sole (come ho già detto sopra); siamo stati tutti avvertiti ma il mondo è rimasto sordo, lontano dal convertirsi...

Tutto sta accelerando...

Signora del Rosario (il corrente mese è dedicato a Lei; ndt) proteggici dalle grinfie di Satana!"  (Tradotto da cyberquebec.ca; ndt).

*Riprendo, qui, quanto riguarda la 'concione' tenuta da Cristine Lagarde nel gennaio 2014 in una delle roccaforti degli Illuminati, il National Press Club, il cui logo, qui di seguito, è tutto un programma.


Confrontare QUI, il significato del "gufo" per l'Élite.

Ebbene, come da video postato sotto (che ognuno, se non conosce né l'inglese, né il francese con cui è sottotitolato, può avere in italiano azionandone la traduzione) l'ex direttrice generale del FMI, ad un certo momento, ha cominciato a discorrere di numerologia e, particolarmente, dell'importanza del numero 7 citando alcuni casi emblematici:

«Desidererei ringraziare dell'ospitalità il National Press Club e soprattutto il suo Presidente, non solo per avermi invitata a questo evento prestigioso, ma in special modo per aver presentato a grandi linee ciò che voglio esporvi.

Innanzitutto, auguro a tutti voi Buon Anno. È quanto meno un momento opportuno perché ci si trova a metà cammino tra il nuovo anno solare e il lunare che avrà luogo entro due settimane. Questa è una cosa buona, considerando quello di cui desidero parlarvi: ‒ L'economia mondiale e le previsioni per il 2014.

Testerò le vostre attitudini in numerologia, domandandovi di pensare al numero magico «7» ‒ ok? ‒ La maggioranza di voi sa che il 7 è molto importante in diversi temi e religioni...

Io so che voi siete anche capaci di ridurre le cifre, numerologicamente parlando...

(Esse vanno considerate soltanto da 1 a 9, quindi i gruppi di numeri presi in esame vanno addizionati fra loro, riducendoli, fino ad ottenere una sola cifra, appunto fra 1 e 9; ndt).

Se si conteggia il 2014, voi dovete eliminare lo zero e sommare 2+1+4 che dà come risultato un 7, ma si noti pure che il 14 è composto da due volte 7. Continuiamo... 

(Qui chi ha approntato il video si domanda perché in un contesto simile la Lagarde ha scelto di esprimersi con questi contenuti, che sia un messaggio in codice?)


Cristine Lagarde - nata a Parigi il 1° gennaio 1956


È giusto un esempio, ma continuo... dunque, il 2014 sarà una tappa importante e, speriamo, un anno magico in più settori.

Questo sarà il 100° anniversario della Prima Guerra Mondiale del 1914; sarà il 70° (si annulli lo zero e rimane un 7) anniversario della conferenza di Bretton Woods che ha visto nascere il Fondo Monetario Internazionale; sarà il 25° anniversario della caduta del muro di Berlino... 2+5 = 7, ma sarà anche il settimo anniversario della crisi dei mercati finanziari che avrà avuto, come conseguenza, le più grandi calamità dopo la "grande depressione" del 1929.

La crisi non è finita. Ma l'ottimismo è nell'aria. Essa ha lasciato un gran freddo paralizzante dietro di noi e l'avvenire sembra proprio un po' più luminoso...

(Qui ha cambiato tono di voce, come se volesse rimarcare la parola: che si riferisse agli Illuminati? Ndt).

Dopo questi 7 miserabili lunghi anni fragili e deboli, le mie speranze per il 2014 risiedono in 7 anni prosperi...»

(Per chi non dovesse vedere il video sullo smartphone, clicchi QUI).




(Si chiede l'autore del video: ‒ E se il suo messaggio codificato alludesse ad una certa data? Potrebbero essere 7 mesi... forse a luglio? Esiste una scadenza?)

Certo che SÌ, dico io, e questo giorno, DOPO 7 ANNI PRECISI, sarà proprio quello del "Grande Reset" di gennaio 2021! (Cfr. QUI, QUI e QUI).

Ecco perché ho riportato per intero le parti essenziali dello "stravagante" discorso di Cristine Lagarde! Ecco dove vuole arrivare l'Élite dominante... alla Reinizializzazione del sistema planetario, azzerando ogni cosa e riprincipiando con il Nuovo Ordine Mondiale! "Ordo ab Chao", appunto!

D'altra parte, lo scenario in corso è completo perché le "due bestie" apocalittiche stanno agendo simultaneamente, come ho già detto QUI, QUI e QUI.

Infatti da 7 anni (la settimana biblica di Daniele 9, 27; ved. QUI), dal 2013 ad oggi, Bergoglio ha assolto il suo compito di distruttore della Chiesa di Roma, dando ad essa l'ultimo colpo finale dopo il declino iniziato col Concilio Vaticano II.

D'altronde, è stato eletto per questo! (Cfr. QUI, QUI, QUI e QUI).

Quello che è inconcepibile, però, è la totale indifferenza dell'umanità! Nemmeno ciò che le sta capitando ora riesce a smuoverla... Non ne è toccata... salvo che nella paura (facendo così il gioco delle forze oscure, ved. QUI) e nell'apprensione per il domani!

Su questo tema ha scritto un esauriente articolo il prof. Francesco Lamendola QUI, che consiglio vivamente di leggere.

Il mondo sembra immerso totalmente nella mota, inerte, viscosa, maleodorante... e in tale squallore sguazza bene il Maligno e i suoi accoliti che non hanno certo bisogno di incentivi per darsi da fare... basta l'essere umano con la sua apatia mortale, sia verso gli eventi che verso Dio.




Ma le Anime belle ci sono ancora! Sono proprio queste, celate alla vista come viole profumate, che con il loro apporto benefico e forte, contribuiranno al maestoso cambiamento, ormai alle porte, voluto e stabilito da Dio sin dagli albori della storia.

Post Scriptum

Ho appena ricevuto tre commenti (appunto da tre Anime Belle...) che mi hanno aperto il cuore, e ampiamente ricompensato dell'amore e dello zelo con cui svolgo il Servizio al Padre per il Risveglio delle Coscienze.

Nel riportarli, così come sono stati scritti, ringrazio profondamente sia "Federica" per le gratificanti parole inviatemi, sia "Andrea 88" per l'arguto calcolo compiuto (a cui non avevo pensato) che s'attaglia in modo incredibile con l'articolo su esposto, e infine "Sergio" che nella sua semplicità ha dato lui, a tutti, motivo di sperare.

Ecco i tre brevi testi:

Federica  ha  lasciato un nuovo commento  sul  tuo post "Dedicato a Tutti coloro che "cercano"... davvero!":

Meraviglioso... Credo che sia il mio post preferito in assoluto. Non ho ancora trovato una spiegazione più illuminante di questa all'adorato prologo di Giovanni. 

Ti ringrazio per quello che fai, sei una delle luci che illumina il mio cammino. Grazie.

                                                                      °°°°°°°°°

Andrea 88 ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Prosegue implacabile l'Oscura Trama anticristica!":


Dal  13 marzo 2013  al  19 ottobre 2020  sono esattamente 7 anni, 7 mesi e 7 giorni...
Mi sembra di poter percepire qualcosa di non ancora chiaro ma comunque forte per quei giorni...

                                                                    °°°°°°°°°

Sergio ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Prosegue implacabile l'Oscura Trama anticristica!":


Non so come si compiranno i tempi, noi non possiamo sapere nei particolari la Volontà di Dio, ma volevo ringraziarla per il lavoro che fa, per la speranza che infonde in coloro che perfetti davanti a Dio erediteranno questa meravigliosa terra.

                                                        Grazie, ancora a tutti!

                                            "Ad maiorem Dei Gloriam!"

 

Traduzione, relazione e cura di Sebirblu.blogspot.it

venerdì 9 ottobre 2020

«L'Uccellino Blu»: la Realtà nascosta nella fiaba.




Sebirblu 7 ottobre 2020

Tanti anni fa sull'emittente "Tele-Montecarlo" andò in onda il film "Il Giardino della Felicità", apparentemente per bambini, ma dai contenuti molto sostanziali perché riguardanti la vita umana in tutti i suoi aspetti, sconosciuti ai più.

È tale la loro importanza che oggi, avendolo trovato in rete, praticamente perfetto in rapporto alla pellicola di allora, ho deciso di esporlo spiegandone dettagliatamente il significato esoterico, a beneficio dei lettori.

La storia si svolge intorno ad una famiglia i cui due figlioli, un maschietto ed una femminuccia (Tyltyl e Mytyl) in compagnia dei loro piccoli amici, un cane ed una gatta (Tylo e Tylette), sperimentano un'avventura meravigliosa.

Il racconto inizia con una giovane donna (Elisabeth Taylor) in apprensione per il ritardo dei suoi ragazzi usciti nel bosco che, per tornare a casa più velocemente passano da un pericoloso ponte di corde che era stato loro proibito di utilizzare.




Trafelati, arrivano correndo... e alle domande della mamma sul perché siano così "conciati", la bimba ingenuamente confessa l'avvenuto passaggio sulla lunga passerella insidiosa. Naturalmente la collera della mamma è inevitabile e il risultato è che manda i bambini a letto senza cena, o meglio, vista la loro povertà, senza polenta o purè.

E qui inizia il bello... che la gran parte della gente non comprende, perché NON SA. Durante il sonno, i bimbi sentono della musica provenire dall'esterno e alzandosi, corrono alla finestra a vedere di cosa si tratta...




Quasi nessuno, guardando il film, ne deduce che quanto essi vedono si trova nella dimensione astrale, dove i fratellini, per sintonia, fanno esperienza insieme. Attratti perciò dalle luci dei fuochi d'artificio e dall'allegria, decidono di coprirsi alla bell'e meglio ed escono furtivamente da casa, lasciando i propri corpi fisici addormentati nella loro stanzetta. (Cfr. QUI, QUI e QUI).

Tra gli alberi scorgono arrivare delle slitte cariche di ospiti grandi e piccini, i futuri partecipanti ad una grande festa di palazzo, tra dolciumi e leccornìe varie che attirano particolarmente l'attenzione della bimba. Tyltyl però, saggiamente, invita sua sorella a rientrare a casa, perché ritiene che lo sfarzo e la ricchezza del posto non si addicano loro.



Appena entrati, mentre stanno salendo le scale per "mettersi a letto" ecco comparire una simpatica vecchietta che parla loro di un "uccellino blu" assolutamente da cercare per una piccola ammalata e che, malgrado i bimbi ne abbiano uno, per il colore non sembra corrispondere alla descrizione della misteriosa signora.

Ella, contrariamente alla convinzione dei bimbi di vedere chiaro soltanto perché hanno la vista, fa loro notare che non è l'apparenza che determina la Realtà profonda delle cose, cominciando dalla propria persona che non è affatto quella che essi scorgono...

La vecchina, perciò, estrae dalle tasche un cappello con un grande diamante al centro, e rivolgendosi a Tyltyl lo pone sulla sua testa dicendogli che se lo ruoterà da destra a sinistra (ossia in senso orario, dalla parte positiva a quella negativa) potrà "vedere" davvero, distinguendo tutto nella sua autenticità. 





Non a caso, indossando il copricapo, Tyltil si ritrova il diamante proprio al centro della fronte. Questo si riferisce al famoso "Terzo Occhio" della Conoscenza esoterica (la convergenza dei tre "chakras" superiori) che, una volta 'aperto', dà la possibilità di riconoscere il vero dal falso.

E infatti, azionandolo, egli vede chi è realmente la vecchietta, perché ella si mostra in tutto il suo fulgore essendo "la Luce" (simbolicamente la mamma protettrice, la Sapienza) che illumina l'uomo, quando questi la ricerca, per guidare i suoi passi lungo le vie del mondo.

E sotto il comando della "Luce", prontamente il fuoco, l'acqua, il pane, il latte, lo zucchero prendono vita agli occhi incantati dei bimbi, che riescono a colloquiare non solo con questi elementi ma soprattutto con i loro amici domestici, il cane e il gatto.


"Luce" (Elisabeth Taylor)

A questo punto è necessaria una spiegazione perché il piano eterico, normalmente invisibile, presenta alcuni aspetti strabilianti per gli esseri umani, in quanto, come ho descritto QUI, QUI, QUI, QUI e QUI, è interconnesso e in rapporto costante con la terza dimensione.

Addirittura, come d'altronde alcuni esperimenti dimostrano, esiste uno psichismo che mette in contatto i tre regni fra loro (tra cui quello dell'uomo), per il quale in ogni àmbito c'è il soffio vitale che "sente" e "reagisce" a pensieri, sollecitazioni, paure, stati emozionali e quant'altro, influenzando tutto.

Conviene inoltre notare che Tylette, la gatta, presenta subito il suo lato subdolo, ingannatore  e  infido,  perché da sempre  nel  mondo occulto  questo  tipo di animale, per il suo carattere opportunista ed enigmatico viene spesso abbinato a pratiche esoteriche ostili ed è anche fatto segno da entità involute (barontiche; ved. QUI, QUI e QUI) di possessioni temporanee per compiere misfatti.

Proseguendo nella storia alla ricerca dell'«uccellino blu», i due bimbi, sempre sul piano astrale e benché spinti a desistere dalle insinuazioni del felino di casa, si incamminano sulla strada scelta, quella del "passato", che conduce direttamente alla dimora dei nonni scomparsi da tempo e "dormienti", ma risvegliati dai pensieri dei sopraggiungenti nipotini.




Dormono perché, come quasi tutti gli uomini, sono trapassati nell'inconsapevolezza della continuità della vita dopo la morte e del suo dipanarsi nei vari livelli evolutivi (cfr. QUI), perciò proseguono con le consuete abitudini alle quali erano dediti, immersi nei loro pensieri che prendono forma man mano che vengono concepiti. (Ved. anche QUI).

Nel  frattempo  la gatta si affretta a tentar  di  convincere  gli  altri,  restati  in  attesa di Tyltyl e Mytyl dopo la visita ai loro nonni, della pericolosità del ritrovamento dell'«Uccellino Blu» (simboleggiante il "Risveglio dell'«Io» alla Conoscenza superiore dello Spirito) perché, acquisendo il discernimento, l'essere umano diverrebbe libero, ossia non più soggetto alle forze oscure che invece soggiogherebbe.

Rimasti quindi con i cari nonni per brevissimo tempo, i bambini non trovano nel "passato" quello che stanno cercando perché l'uccellino loro regalato diventa nero, quindi lo liberano e tornano indietro per ricongiungersi alla gioiosa compagnia.

Arrivano uniti in una radura dalla quale si scorge un castello su un alto picco che, secondo "Luce", dovrà essere la meta intermedia di Tyltyl e Mytyl per trovare l'agognato «Uccellino Blu" nel "Presente", ma lei non li accompagna oltre, essendo quello il "Regno della Notte" dove governa l'Oscurità con la sua Regina, che nel film viene rappresentata da Jane Fonda.


"La Regina della Notte" (Jane Fonda)

La gatta furtivamente si stacca, per andare ad avvertire la Sovrana di non agevolare i bimbi nella "Ricerca" ma di ostacolarli in tutti i modi per spaventarli e farli desistere.

Ed è quello che succede realmente ad ogni "ricercatore" principiante del «perché della vita, da dove viene e dove va», le classiche eterne domande che ciascun essere umano prima o poi si pone per dare un senso vero alla propria esistenza.

Ma le forze oscure non dormono e, approfittando dell'inesperienza iniziale, cercano in mille modi di mettere i bastoni fra le ruote di chi con purezza d'animo comincia a cercare... mettendogli paura, facendogli incontrare parenti e amici che lo distolgono, che lo deridono... o allettamenti che lo attirano per rallentarne il percorso.

Ecco allora che Tyltyl e Mytyl nella comune esperienza astrale sono indotti ad affrontare gli imprevisti e gli inganni tesi loro dal mondo delle ombre, dei fantasmi, delle entità votate alla guerra... ma perseverano, pur di coronare il loro sogno e, noncuranti di qualsiasi impedimento, riescono ad arrivare in un luogo inaspettato, dall'apparenza magnifica... dove abbondano gli alati blu, ma non quello che essi vorrebbero.




Infatti, una volta usciti all'aperto, convinti che la ricerca sia terminata si trovano ad affrontare l'enorme delusione che tutti gli uccelli azzurri al seguito stranamente muoiono ma è solo il frutto della loro immaginazione per aver precorso i tempi.

Ben altro hanno da vedere e da signoreggiare prima di poter cantare vittoria... e, malgrado le loro lacrime cocenti, i due fanciulli, mentre si chinano per dissetarsi, odono una voce di donna (Ava Gardner), in groppa ad un cavallo e accompagnata dal suo staffiere, che chiama solo Tyltyl e non la sorella, invitandolo a seguirla.


La Dama del Palazzo, la "Lussuria" (Ava Gardner)

Il bimbo viene portato dalla gentile "dama" in un ambiente che può solo attirarlo e divertirlo, trattandosi del mondo circense ma... viene introdotto anche dove può trovare "gli amici" presentatigli da lei: "tutti i lussi e i piaceri della Terra"...

Tyltyl si rende conto ben presto che c'è qualcosa che non va nell'estrema ostentazione della ricchezza, dell'ignavia, della vanità, dell'amore per sé stessi, del soddisfacimento massimo dei sensi, come l'avidità smodata per il cibo... e non realizza ancora quella del sesso... nonostante le evidenti insinuazioni della "signora" che lo ospita! (cfr. QUI, QUI, QUI e QUI).

Improvvisamente, anche per l'ingresso degli altri componenti il gruppo, guidati e "sostenuti" dalla gatta Tylette, la festa diventa parossistica, con l'assalto al buffet delle vivande e persino con la sbornia del fidato Tylo, ma "Luce", entrata con loro, invita fermamente Tyltyl a ruotare il diamante sul cappello e tutto si ridimensiona per mezzo di un gran vento purificatore che spazza via tutto e tutti.



I bimbi, proseguendo il viaggio astrale, si ritrovano all'aperto su un bel prato, dove vedono arrivare "Luce" vestita elegantemente da mamma... o meglio, la loro mamma rivestita di 'luce'... perché la vista interna, con le esperienze fatte, si è sensibilizzata al punto di discernere il vero Bello dal Brutto.

"Siete venuti qui solo per aprire gli occhi" ‒ dice, infatti la mamma ‒ "per sapere come 'osservare' quando mi rivedrete a casa"... e, in quel momento, passa nel cielo l'«uccellino blu» che le permette, ancora una volta, di incoraggiare i suoi figli a proseguire il viaggio nel nobile intento di conquistarlo affinché la loro Ricerca del "Sé interiore" (ved. QUI, QUI e QUI) sia completa.

Così si rimettono in cammino seguiti dal fedele Tylo e preceduti dall'immancabile "traditrice", la gatta Tylette che, chiamando a raccolta le forze della natura – in questo caso gli alberi – li istiga a lottare contro il desiderio prorompente dell'uomo di "Conoscere la Verità".

Gli alberi, ascoltandola, si preparano quindi a difendere, anche in nome della Terra, la causa contro i soprusi inflitti ad essi dagli umani cercando di attaccare i bambini, ma "Luce" viene ancora in loro soccorso intimando a Tyltyl di girare il diamante... e tutto si dissolve.



Non ci dobbiamo meravigliare, perciò, se in questi nostri tempi apocalittici le potenze della natura sono sconvolte più che mai, sotto la spinta arbitraria dell'uomo che ha distrutto il clima, i mari e il pianeta per i suoi scopi abbietti di dominio e di offesa verso i popoli.

Qui cambia la scena, si entra nel "futuro", e i due fratelli si ritrovano in un ambiente che esiste davvero nei piani spirituali contigui al pianeta: è un "luogo" o per meglio dire un modo di essere che accomuna tutte le anime che intendono nascere o rinascere, scegliendosi per sintonia vibrazionale i genitori e il percorso di "prove o esami" da affrontare per evolversi più celermente. (cfr. QUI).

Per questa ragione, hanno tutti l'aspetto molto giovane, perché i loro pensieri già si immedesimano nella condizione di figli nascituri con le virtù o i difetti che ancora hanno e su cui dovranno agire: ‒ nel primo caso aiutando il prossimo, e nel secondo cercando di eliminare i vizi, fors'anche attraverso la sofferenza e le privazioni.

Tyltyl e Mytyl vengono a sapere, da un bimbo che va loro incontro chiamandoli per nome, che sarà loro fratello l'anno successivo, ma che se ne andrà presto dal mondo... Tyltyl allora osserva: "Non vale neanche la pena di venire..." e l'altro risponde: "Non si può mica scegliere"...




Questa è l'unica cosa imprecisa che ho rintracciato in questo film e desidero chiarirla: la frase di Tyltyl possiede una certa logica umana, ma solo umana, perché l'anima conosce perfettamente di cosa necessita per progredire nella sua crescita spirituale e quindi SCEGLIE di sua spontanea volontà il tragitto esistenziale da compiere, fosse pure per brevissimo tempo.

Diversa è invece la sorte di chi, ancora involuto, si rifiuta di scendere nella materia fisica per espiare attraverso il dolore i misfatti compiuti in un'altra vita, decidendo di non reincarnarsi. (cfr. QUI, QUI, QUI e QUI). In questo caso la Legge, che è Legge d'Amore, per il Bene dell'anima sospinge e a volte impone dolcemente la discesa.

Per tal motivo e per la relativa ribellione certi individui nascono deformi, svelando sin da piccoli il loro carattere violento e difficile. Questo non va confuso con tante anime che, molto più progredite, decidono di nascere con handicap più o meno gravi, per accelerare l'evoluzione ed essere "fari" di abnegazione, esempio e bontà per tutti.

Talora capita anche, come si vede nel film, che due anime gemelle debbano dividersi per fare le loro esperienze separatamente e congiungersi poi, al momento dovuto, o sulla Terra, seppur abbastanza raro (cfr. QUI), o in altra dimensione per proseguire insieme il Cammino nei livelli superiori e "fondersi" infine, ricostituendo la propria individualità, prima scissa in due, diventando un "Entele" (ved. QUI, QUI e QUI).




Ma riprendendo il tema dal luogo del "futuro" in cui si trovano, i due fratellini insieme a "Luce" si incamminano verso casa, convinti di non potervi tornare senza l'«uccellino blu» e ricevendo da lei la spiegazione approfondita dello stesso, come concetto di Risveglio interiore alla Conoscenza che, una volta scorta e recepita, non può essere trattenuta per sé, "in gabbia" appunto, ma elargita al prossimo con tutto l'Amore incondizionato di cui è portatrice.

Così, i personaggi "umanizzati" ‒ il fuoco, l'acqua, il pane, il latte e lo zucchero, unitamente al cane e al gatto compagni di vita dei bambini ‒ tornano al "silenzio" della quotidianità umana, non senza aver contribuito a dar loro una grande lezione di comportamento e di rispetto per le cose che li circondano ed apprezzarne il valore, anche se rivestite di semplicità e di modestia come può esserlo la dimora di un taglialegna.

Tyltyl e Mytyl salgono le scale di casa e rientrano nei loro corpi fisici addormentati, dispiaciuti e piangenti di veder andar via "Luce", la quale li rassicura spiegando che sarà sempre accanto a loro se aspireranno al Bene con i pensieri puliti, camminando al chiarore del "Sole" e sotto l'influsso dei suoi Raggi benefici...

"Luce", "Luce"... non lasciarci... non andare via... e, svegliandosi, si ritrovano nei propri letti vedendo la mamma china su di loro... come tutti i giorni...



Scendono le  scale  di legno e scoprono  la  bellezza  nuova  della  loro  umile  casa... Tutto è cambiato ai loro occhi d'anima, il grande mutamento è avvenuto, ma non sono compresi (cfr. QUI)  se danno il buongiorno ai compagni d'avventura...

"Vi sentite male o state ancora dormendo... svegliati figliolo!" ‒ dice la mamma ‒ "Sei tu quella che sta ancora dormendo!", risponde Tyltyl... e Mytyl, entusiasta: "Voi due avrete un altro bambino!"

Sbigottiti, mamma e papà non comprendono... e si guardano.

Poi, osservando la colomba nella sua gabbietta, i fanciulli si accorgono con grande sorpresa che è blu: "È l'«uccellino!» ‒ dice Tyltyl ‒ siamo andati così lontano... e lui è stato sempre qui!"

Lucida sentenza questa!... Suggerisce che molte persone cercano la Verità in quella o in quell'altra religione, in quel certo libro, in quella tale conferenza... e non sanno che il Grande Tesoro o la Perla preziosa, come dice il Vangelo (Mt. 13, 44-46), sta dentro di noi, nel nostro cuore, in attesa di farsi trovare!

Ed è proprio il cuore, destato a nuova vita, che spinge i fratellini a far dono della colomba alla bambina ammalata del villaggio.




Ma... l'«uccellino blu» non può essere trattenuto... e in un lampo sfugge alle mani della bimba... Ha assolto il suo compito nel portare un raggio di Conoscenza‒Amore a lei e ai paesani stupiti che, con questo atto esemplare di generosità hanno potuto, sebbene per un attimo, assaporare un frammento di paradiso.

"Se qualcuno di voi riesce a trovarlo, lo porti a me... Potrà servire molto al mondo, un giorno" ‒ conclude Tyltyl nella sua Saggezza ormai acquisita.





Termina così il capolavoro di Maurice Maeterlinck, poeta, drammaturgo e saggista belga, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1911 che, con quest'opera straordinaria rappresentata da più di un secolo in ogni forma e luogo (ved. QUI e QUI), ha svelato i più reconditi segreti del suo cuore, condividendo con grandi e piccoli, per chi le sa cogliere, le grandi realtà celate dietro il velo della vita che lui è riuscito sapientemente a mostrare.

QUI il film completo, ufficialmente in rete, per coloro che non dovessero vederlo sugli smartphone, e di seguito la mia pubblicazione per completare il post.




Relazione e cura di Sebirblu.blogspot.it


Fonti delle immagini, QUI e QUI.